TESTER DI ATTUATORI TURBO VNTT-PRO V4 4.07 - agg. 2019
Aggiornabile tramite porta USB
il tester VNTT-PRO è stato progettato per effettuare la diagnosi e la riparazione degli attuatori dei moderni turbocompressori. Questi attuatori permettono di variare la posizione delle palette del turbocompressore.
E' possibile anche testare molti sensori di posizione della geometria variabile
Il tester VNTT-PRO è aggiornato continuamente, il suo sviluppo aggiunge nuovi attuatori e nuove modalità di test.
Lo strumento in oggetto può essere utile anche per la regolazione del campo di funzionamento della geometria variabile.
Questo tester permette di controllare i sensori potenziometrici ed i sensori induttivi (Hall) prodotti da:
1 Honeywell
Presentei nei turbocompressori di Audi A3, Golf VI, VW Passat, VW Polo 1.6TDi con motore 105hp, Octavia 2.0TDI 170CV
2 BorgWarner
Usato tra l'altro nei turbocompressori su Audi A3 2.0TDI 140CV e 170CV - Audi A4 2.0TDI - Alfa Romeo MiTo 1.3 Multijet
3 Mellet
Usato tra l'altro in Citroen C4, C5 II con motore 2.0 HDi 136hp - Peugeot 307, 308, 407, 607 con motore 2.0 HDi 136hp
Il dispositivo supporta gli attuatori prodotti da HELLA, SIEMENS, MITSUBISHI, Sonceboz. La gamma copre una parte significativa di tutti gli attuatori delle turbine attualmente utilizzati nell'industria automobilistica.
1 Attuatori HELLA (Turbocompressori Garrett)
Il tester supporta gli attuatori del turbocompressore con le seguenti referenze:
6NW 008 091 - 6NW008091
6NW 008 412 - 6NW008412
6NW 009 206 - 6NW009206
6NW 008 228 - 6NW008228
6NW 009 420 - 6NW009420
6NW 009 483 - 6NW009483
6NW 009 543 - 6NW009543
6NW 009 550 - 6NW009550
6NW 009 660 - 6NW009660
6NW 010 XXX - 6NW009660
6NW 010 099-01 - 6NW010099-01
6NW 010 099-02 - 6NW010099-02
6NW 010 099-03 - 6NW010099-03
6NW 010 099-05 - 6NW010099-05
6NW 010 099-07 - 6NW010099-07
6NW 010 430-01 - 6NW010430-01
6NW 010 430-03 - 6NW010430-03
6NW 010 430-04 - 6NW010430-04
L'aspetto degli attuatori HELLA è mostrato nella foto seguente:
La maggior parte degli attuatori HELLA presenti sul mercato sono cosiddetti attuatori 'con elettronica' perché hanno il regolatore del motorino in CC. Essi sono utilizzati nei turbo di diverse autovetturei tra cui Mercedes, Ford 1.8 TDCi e 2.0 TDCi BMW 2.0 Jeep Cherokee 3.0 CRD.
L'immagine seguente mostra il loro aspetto.
6NW 008 412
6NW 009 660
6NW 008 091
6NW 010 099
Vi è un secondo tipo di HELLA attuatori, chiamati 'senza elettronica' perché non hanno un driver integrato del motore di CC, in quanto questo viene effettuato dalla centralina. Essi sono utilizzati tra l'altro in: Audi / VW 2.7 TDI e il 3.0 TDI, Ford 2.4.
L'immagine seguente mostra vista esterna di queste unità:
2 Attuatori SIEMENS - VDO (Turbocompressori KKK)
Il tester supporta tutti gli attuatori elettronici dei turbocompressori prodotti dalla Siemens. Questi vengono utilizzati tra l'altro nel gruppo VAG (Audi, Volkswagen, SEAT, SKODA) motorizzazioni 2.7 TDI e 3.0 TD oltre che in molte Mercedes.
L'immagine seguente mostra l'aspetto tipico di un attuatore SIEMENS.
3 Attuatori MITSUBISHI
Questo tester supporta anche tutti gli attuatori della MITSUBISHI. Questi vengono utilizzati tra l'altro nel BMW 320d.
L'immagine seguente mostra l'aspetto tipico degli attuatore MITSUBISHI.
4 Attuatori Sonceboz
IL'apparecchiatura supporta gli attuatori turbo prodotti da Sonceboz. Questi possono essere trovati tra gli altri nel Land rover con motore 3.6 TD V8.
L'immagine seguente mostra l'aspetto tipico di un'attuatore Sonceboz.
5 Attuatori DENSO
Questo dispositivo supporta attuatori turbo prodotte da DENSO. Questi attuatori si possono trovare tra gli altri anche su Toyota 1.4 D-4D.
L'aspetto dell'attuatore DENSO è mostrato sotto.
6 Attuatori MAHLE
Il tester supporta gli attuatori turbo MAHLE. Questi possono essere trovati tra l'altro in VW, Skoda con motore 1.2 TSI.
L'aspetto del tipico attuatore turbo MAHLE è mostrato sotto.
Il dispositivo VNTT-Pro permette di controllare:
1. l'uniformità di movimento della leva dell'attuatore
2. la gamma di movimento della leva dell'attuatore
3. le parti meccaniche nonché l'elettronica dell'attuatore
4. il motore DC usato in attuatori turbo per cambiare posizione della leva
5. la correttezza del campo di regolazione geometria variabile del turbo
6. correttezza del funzionamento del sensore di posizione geometria variabile
7. la correttezza del funzionamento del sensore di temperatura interna (solo per alcuni driver HELLA)
il tester VNTT-PRO può essere utilizzato con successo in tutte le aziende coinvolte nella revisione di turbocompressori e nelle autofficine auto che offrono un'ampia gamma di riparazioni al fine di diagnosticare la causa del malfunzionamento del turbocompressore.
Connettori e cavi forniti
Il dispositivo viene fornito con connettori originali per gli attuatori HELLA, SIEMENS (gruppo Volkswagen / Audi), MITSUBISHI ed attuatori turbo MAHLE. In caso di attuatatori Siemens (autovetture Mercedes) così come per attuatori Sonceboz e DENSO il cavo di collegamento è con terminali universali.
Il controllo del sensore di posizione della geometria variabile viene eseguito utilizzando cavi universali. Gli schemi di collegamento per i sensori di posizione sono inclusi nel manuale utente.
Di seguito il dettaglio dei cavi:
1 - cavo per HELLA (6NW 008 091, 6NW 008 412, 6NW 009 228, 6NW 009 420, 6NW 009 543, 6NW 009 660, 6NW 010 099-01)
2 - cavo per HELLA (6NW 009 206, 6NW 009 550, 6NW 009 483, 6NW 010 430-01, 6NW 010 430-03, 6NW 010 430-04)
3 - cavo per HELLA (6NW 010 099-02)
4 - cavo per MITSUBISHI su BMW
5 - cavo per SIEMENS su gruppo VW/Audi
6 - cavo SIEMENS per Mercedes e BMW
7 - cavo SONCEBOZ
8 - cavo MAHLE
9 - cavo DENSO per Toyota 1.4 D-4D
10 -cavo DENSO per Toyota 3.0 D-4D
11 - cavo per sensore posizione geometria su gruppo VW/Audi
12 - cavo per sensore posizione geometria su Opel, Fiat, Alfa Romeo
13 - cavo per sensore posizione geometria su Citroen, Peugeot.
14 - cavo per sensore posizione geometria su Ford
15 - cavo di collegamento universale per:
- attuatori MITSUBISHI su motori Ford/PSA
- motorini DC
- altri sensori di posizione della geometria turbina
Connessione USB
Nella valigietta troverete il software per scaricare gli aggiornamenti ed il cavo USB.
Alimentazione
Il VNTT-PRO è si alimenta a 12V DC. L'alimentore deve avere una capacità minima di corrente di 4A. L'apparecchio è fornito con un alimentatore DC dedicato.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI POTETE CONTATTARCI AI SEGUENTI CONTATTI
skype: GLD-Support
email: automotive@gldsolutions.it
mob. 329.54.12.993
TAGS: Riparazione Attuatori Turbo, Strumentazione per riparare attuatori Turbo, VNTT-PRO, Mahle, Mitsubishi, Siemens, Hella, Denso,
|